Trasporto ecologico di campioni di laboratorio per Medics Labor AG

L'azione sostenibile è uno dei valori più importanti di Medics Labor AG. La sua attuazione si riflette anche nel fatto che vengono utilizzati mezzi di trasporto ecologici per il trasporto di materiale campione biologico. Come risultato, è stato risparmiato nel 2020 un totale di 119.253 kg di CO2, corrispondente a un risparmio di circa 47.710 litri di petrolio. Per scoprire come il laboratorio bernese riesce a risparmiare così tanta CO2 con soluzioni logistiche intelligenti, leggete il seguente articolo.

Medics offre servizi di diagnostica medica di alta qualità. Grazie ai metodi di trasporto rapidi ed ecologici di swissconnect, il materiale campione da analizzare proveniente da tutta la Svizzera arriva rapidamente presso la nostra sede e possiamo trasmettere i risultati delle analisi ai medici curanti in tempo record.

Felix Ackermann Direttore Servizio clienti e Marketing di Medics Labor AG

Un Team qualificato

Medics si concentra su servizi medico-diagnostici di alta qualità per studi medici, centri medici e case di riposo. I dipendenti, la direzione e i medici consulenti sono vicini ai clienti e a disposizione per qualsiasi domanda. Oltre a innumerevoli procedure analitiche, il team qualificato offre anche consigli sull'ottimizzazione dei processi di laboratorio e varie soluzioni per la trasmissione dei risultati. Il progetto si è rivelato vincente - clienti da quasi tutta la Svizzera contano sui servizi di Medics Labor AG. Per una rapida trasmissione dei risultati e un'elevata soddisfazione del cliente è importante che il materiale campione arrivi rapidamente in laboratorio per l'analisi e al momento concordato.

Felix Ackermann, Direttore Servizio clienti e Marketing di Medics Labor AG
Felix Ackermann, Direttore Servizio clienti e Marketing di Medics Labor AG

Corrieri veloci e rispettosi dell'ambiente

I clienti di Medics possono contare non solo su un servizio clienti ben preparato, ma anche su un servizio di corriere affidabile. Oltre ai propri corrieri, per il trasporto urgente di campioni di laboratorio Medics si affida da molti anni al supporto di swissconnect ag, che opera in tutta la Svizzera. Grazie al sistema di trasporto unico, che combina mezzi di trasporto adeguati come la bicicletta, il treno e l'auto, Medics è riuscita a risparmiare 119.253 kg di CO2 nel 2020 - questo corrisponde a circa 47.710 litri di petrolio. Medics sta quindi dando un prezioso contributo alla protezione del clima.

Metodi di trasporto intelligenti - giorno e notte

Per offrire ai clienti del laboratorio il miglior servizio, compresa la trasmissione rapida dei risultati, sono necessarie soluzioni di trasporto intelligenti. Per esempio, il materiale campione da Lugano e dal Canton Vallese non viene trasportato a Berna in auto, perché farebbe perdere molto tempo negli ingorghi ed emetterebbe enormi quantità di CO2. Pertanto, swissconnect inserisce nel suo software, appositamente sviluppato per i corrieri, una serie di partner locali, che raccolgono i campioni di laboratorio dai medici e li caricano in uno scompartimento chiuso delle FFS. Alla stazione ferroviaria della capitale, il corriere di Berna scarica le spedizioni urgenti e le porta in bicicletta a Medics, dove vengono analizzati i campioni. Grazie alla puntualità delle FFS, i processi successivi in laboratorio possono essere ben pianificati. Questo è anche il caso delle consegne notturne di swissconnect, che vengono analizzate la mattina presto. Attraverso queste soluzioni di trasporto intelligenti, Medics di Berna riesce a superare le aspettative della sua clientela di tutta la Svizzera e allo stesso tempo a proteggere l'ambiente.

La logistica di Medics Labor AG è ottimizzata in modo tale che i tempi per avere i risultati siano i più brevi possibili
La logistica di Medics Labor AG è ottimizzata in modo tale che i tempi per avere i risultati siano i più brevi possibili
Christoph Masoner
Cercate un partner per la logistica espressa di campioni medici in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Christoph Masoner
Co-direttore, Key Account Manager
041 227 20 01
e-mail